Ciao, quando ci vediamo? Ho voglia di vederti. Vediamoci.
Sono rimasta affascinata dallo scintillio di queste parole pronunciate da due adolescenti: "quando ci vediamo?"...
Sentirne l'intimità che scaturisce da un incontro in cui per potersi vedere servono due anime aperte, capaci di guardarsi negli occhi, senza nascondersi e la Magia si compie: io che vedo e riconosco me e la tua anima mentre guardo te e tu che ti vedi e riconosci te stesso e la mia anima mentre siamo vicini.
Quante volte chiediamo o ci viene chiesto da qualcuno di vederci? In questo mondo così frenetico capita che, quando non si tratta di frasi di circostanza, questo veramente accada, passiamo del tempo insieme e poi ci allontaniamo.
Nell'arco di tempo che abbiamo trascorso in compagnia, se siamo stati davvero insieme, abbiamo sentito o visto qualcosa.
Quel qualcosa che ci piace tanto vivere perché ci diverte, alleggerisce, conferma, innamora, ingelosisce o irrita e infastidisce è un meraviglioso riflesso di ciò che in profondità è contenuto in noi.
Ti sei mai accorto quanto capiti spesso che con le persone con cui viviamo non ci si veda? È così comune dare per scontato che dopo esserci conosciuti in un periodo della nostra vita ci si conosca ancora, così come lo è pensare che, perché si vive sotto lo stesso tetto, si sia intimi. La difficoltà dell'interazione tra membri della stessa famiglia arrivano dall'assunzione di questa verità che impedisce l'immergersi nel proprio riflesso e nella luce dell'altro per paura di scoprire che ciascuno degli attori che la interpreta abbia torto e l'illusione si infranga.
Nelle relazioni, è estremamente utile il processo di separarsi per poi ritrovarsi, poiché ciò indica un desiderio autentico di riavvicinarsi oltre ad implicare il compimento di scelte ed azioni perché ciò possa avvenire. Questa scelta non si compie con persone con cui conviviamo (genitori, fratelli, coinquilini etc).
Ora, la mia domanda è: con chi ti vedi?
Vediamoci presto.
Grazie a Renata, la preziosa Anima che ha acconsentito che pubblicassi a corredo di questo articolo una nostra immagine di qualche anno fa, sempre vicine con Amore immutato.
Aggiungi commento
Commenti