Pensieri

Pubblicato il 4 agosto 2024 alle ore 11:09

La mente genera un'infinità di pensieri, ma a cosa servono? Cosa ce ne facciamo?

E se i nostri pensieri fossero bolle di sapone che con un soffio possiamo soffiare via?

E se potessimo scegliere quali dissolvere e quali tenere con noi?

Se avessimo questo potere, cambierebbe qualcosa nella nostra vita?

La mia risposta è: Sì!

In effetti possiamo scegliere da quali pensieri far abitare la nostra mente, possiamo non attaccarci a quelli che ci riducono, quelli che generano aspettative e, soprattutto, custodire e nutrire i pensieri capaci di farci crescere e migliorare a discapito di quelli che ci bloccano e non lasciano spazio ad un cambiamento.

È necessario impegnarsi nell'osservazione, inizialmente si incontrano molte resistenze, le abitudini consolidate sono quelle che ci fanno vivere con il pilota automatico attivo, non  richiedono sforzo ma il risultato che otteniamo non sarà di qualità; l'impegno e la miglior costanza che possiamo mettere sul piatto sono i nostri alleati più impavidi.

Prendere nota su un taccuino dedicato esclusivamente a questo scopo volta per volta il pensiero che ci fa desistere prima ancora di considerare la possibilità di cambiare qualcosa nella nostra vita, nel momento in cui emerge, potrebbe rivelarsi utile. Rileggendo, saremo in grado di identificare la nostra mappa mentale e, quando il medesimo pensiero riemergerà, avremo la possibilità di decidere se accoglierlo o allontanarlo come una bolla di sapone.

Ogni giorno facciamo mille piccole scelte che influenzano la nostra vita, come decidere se restare nel divano o muoverci, se mangiare un cibo che abbassa le nostre energie vitali o uno che ci riempie di energia, se navigare sui social o goderci il tempo reale.

La presenza nell'istante presente è fondamentale, permette di accorgerci di ciò che sta accadendo in noi, di come ci boicottiamo, di quale voce sta muovendo le nostre azioni.

La meditazione è un ottimo strumento per calmare la mente è una porta che ci permette di osservare cosa sta accadendo in noi, praticare la pace mentale è tutto ciò che serve per portare poco alla volta nella nostra vita quello spazio senza tempo dove tutto è più chiaro, dove il pensiero è strumento e non siamo più "pensati dai pensieri".

Il pensiero è generato dalla nostra mente, non è creato per dominarci ma per essere a nostro servizio, è essenziale tornare a questo equilibrio se si desidera essere padroni della propria vita.

Se hai una domanda scrivi un messaggio, sarò felice di risponderti.

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador