Distrazioni

Pubblicato il 29 settembre 2024 alle ore 18:27

Perché siamo distratti e da cosa ci distraiamo?

Vivere richiede attenzione, ascolto e presenza, sopravvivere no.

Se non ci sono queste tre azioni da chi è vissuto dalla vita il viaggio sarà in gran parte svuotato dalla potenzialità che racchiude in sé.

La distrazione principale che mettiamo in atto è quella che ci porta via da ciò che la vita desidera farci percepire ed i principali metodi che l'uomo è riuscito a trovare ci sono il cibo, lo shopping compulsivo, il sesso, le sostanze che riducono lo stato di coscienza ed il lavoro.

Se ci interroghiamo sarà facile accorgersi che metodo utilizziamo per distrarci ma, per contro, se ci chiediamo cosa stiamo cercando di non vedere e non sentire la risposta sarà davvero dura da trovare perché la distrazione è stata davvero efficiente e ci sembrerà di non scappare da nulla.

 

Per scoprire da cosa stiamo scappando un buon tranello da tendere alla nostra mente consiste dall'astenersi da quell'azione nel momento in cui si attiva il desiderio di approcciarci al mettere l'ennesimo snack tra i denti o di accendersi una sigaretta e così via.

 

La società pare aver sdoganato la dipendenza dal lavoro, sembra che il fatto di lavorare 12 o 14 ore al giorno sia diventato un qualcosa di cui vantarsi, e se siamo assenti nelle occasioni importanti a causa del lavoro la nostra assenza sarà di buon grado giustificata dai più ma, in verità, dopo qualche anno ci accorgeremo che la nostra vita sarà trascorsa senza che noi stessi ce ne rendessimo conto. Questo vale anche per chi fa fatica ad ottenere quanto gli serve per soddisfare i propri bisogni primari, il correre senza fermarsi non ci lascia spazio per alzare l'energia e spostare il nostro sguardo oltre quello che già conosciamo, solo in questo modo scopriremo a quali possibilità possiamo accedere riconoscendo e nutrendo le nostre doti ed i nostri talenti innati.

 

Ci vuole un po' di pazienza ma permettendo a ciò che sentiamo di manifestarsi e permettendoci di ascoltarlo potremmo trovarci inaspettatamente in una vita nuova che ci soddisfa in modo sano più di acquistare una borsa nuova a settimana o di boicottare il nostro organismo inserendo cibi ultra processati, privi di nutrienti oltre che quantità ragguardevoli di zucchero capaci di annebbiare e confondere menti eccelse come quelle di Leonardo o Einstein.

 

Ho due domande per te: quando accedi alla tua distrazione che sensazione vuoi raggiungere? Come potresti viverla in modo diverso?

Sarò felice di risponderti ed interagire con te.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.